I tagliolini (o taglierini) sono una varietà di pasta all'uovo tipica della cucina italiana inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali delle regioni Molise e Piemonte (dove sono meglio conosciuti col nome piemontese ditajarìn)[1].
La larghezza del taglio (circa 2-3 mm) li pone tra i più sottili capellini e le più larghe tagliatelle. Hanno sezione piatta ed una lunghezza simile agli spaghetti; lo spessore deve essere inferiore al millimetro. È una pasta di veloce cottura, soprattutto se usata fresca, e si sposa bene con sughi leggeri, con pesce, condimenti delicati o in bianco o addirittura in brodo.La ricetta:800g di semola di grano duro, 200g di limoncello, 10 limoni la scorza, 200g di uova.
Procedimento: versare il limoncello in un pentolino e far evaporare l'alcoolin ebollizione aggiungendo la scorza di limone. Impastare direttamente le farinecon il limoncello e le uova in un'impastatrice da pasta fresca. Far riposare l'impasto per almeno 3 ore. Passare nella sfogliatrice a rulli affettuando 8 passaggi (l'ideale dell'altezza è di 0,2-0,3 mm)