cerca nel Blog...

Gamberoni alla diavola su letto di rucola





Direi che questo è uno dei piatti davvero molto semplice da realizzare, mi è bastato scegliere dei gamberoni freschi e quindi di ottima qualità ed il gioco é fatto. Prendete una padella e mettete un filo d'olio, quando questo è caldo, mettete un po' di chilly ed i gamberoni, lasciate rosolare il tutto (facendo attenzione a non bruciare niente) e salate e pepate a vostro piacimento, ambo le parti. Una volta pronto adagiate su un piatto da portata della rucola e posizionate i gamberoni. Buon appetito.



Caratteristiche generali:
I gamberoni sono una varietà di gamberi, crostacei che vivono prevalentemente nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico. Sono caratterizzati da un corpo diviso in una parte anteriore e una posteriore: nella parte anteriore troviamo la testa, il torace e le zampe e pinze. Sulla testa si trovano le antenne, che fungono da organi sensoriali. Il torace è coperto dal carapace. La parte posteriore dei gamberoni è divisa in sei segmenti, che consentono al crostaceo di muoversi agilmente
all’indietro. I gamberoni sono crostacei decapodi, ovvero caratterizzati da 10 zampe.A livello alimentare, i gamberoni sono molto apprezzati per il gusto delicato e la carne pregiata. I gamberoni si distinguono dal Gambero Imperiale, o Mazzancolla, sia per il colore rosso (le mazzancolle si presentano di colore grigio) che per il sapore della carne, più deciso. I gamberoni delMediterraneo hanno una lunghezza che arriva fino ai 22 cm, mentre quelli dell’Atlantico sono più lunghi, fino ai 33 cm. 
Stagione : tutto l'anno, in particolare i mesi primaverili.